La presente tesi di laurea, discussa il 18 dicembre 1967 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli, ha per oggetto una piastra da ponte ad asse rettilineo, appoggiata su due lati normali all’asse, libera sugli altri due e costituita da due ordini di travi portanti superiormente la soletta, mutuamente incrociantesi e ortogonali e delle quali quelle principali sono dirette lungo l’asse del ponte stesso.
Schematizzata tale piastra come una piastra ortotropa con coefficiente di Poisson nullo in entrambe le direzioni, si è perseguita la determinazione della funzione d’influenza mediante lo sviluppo in serie di autofunzioni derivanti dal problema dinamico delle vibrazioni libere fino ad arrivare alla compilazione di tabelle per una rapida analisi strutturale della piastra.
È stato, inoltre, esaminato anche l’effetto dinamico causato da carichi viaggianti su tale piastra in funzione della loro velocità.
Lo studio è racchiuso in tre volumi:
Il primo, denominato TEORIA, ha per oggetto la determinazione delle equazioni risolutive del problema.
Il secondo, denominato APPLICAZIONI NUMERICHE, contiene l’applicazione della teoria sviluppata a un ponte esistente e il confronto dei risultati derivanti dal presente studio con quelli ottenuti con l’applicazione di altri metodi di calcolo.
Il terzo, denominato APPENDICE, contiene i grafici strutturali del ponte considerato così come realizzato con i calcoli risalenti all’epoca della sua realizzazione.
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